martedì 12 luglio 2022

La Casa di Raffaello Sanzio e la crescia sfogliata

 

Casa Raffaello

Casa  Raffaello è il luogo dove nacque nel 1483 e dove si formò Raffello Sanzio. La casa fu acquistata dal padre Giovanni Santi, pittore molto stimato presso la corte urbinate, scenografo degli spettacoli di corte e biografo del duca. Raffaello infatti crebbe in un ambiente ricco di amore per il sapere e per l'arte. Alla morte del pittore nel 1520 la casa passò agli eredi che se la divisero tra loro. Nel 1635 l'architetto Urbinate Muzio Oddi ne acquistò una parte e fece restaurare l'edificio. Dopo varie vicissitudini la casa venne acquisita dall'Accademia Raffaello. Proprio grazie all'interesse dell'Accademia oltre a donazioni di cittadini ed istituzioni, nella Casa sono esposti dipinti, sculture lignee, ceramiche a documentazione della ricca storia urbinate e bozzetti e copie di dipinti del Raffaello.

Dopo aver visitato la Casa di Raffaello vale la pena proseguire per qualche metro e fermarsi ad assaggiare la famosa crescia sfogliata di Urbino al Caffè Raffaello in via Raffaello.

Caffè Raffaello

crescia sfogliata di Urbino



Al Caffè Raffaello oltre alla crescia e una ricca selezione di vini,  si respira un'atmosfera giovane e vivace grazie agli studenti che trovi ai tavolini a ripassare per un esame o a discorrere piacevolmente d'arte. La crescia viene servita con salumi tipici marchigiani e la Casciotta di Urbino, un pecorino D.O.P.
Ma cos'è la Crescia Sfogliata? E' molto simile ad una piadina ma i suoi ingredienti sono più ricchi, essendoci il pepe e le uova. Si narra che fu Federico da Montefeltro a non accontentarsi della solita piadina marchigiana e per lui fosse stata preparata la crescia sfogliata.
Ho avuto la ricetta della crescia da un conoscente urbinate e dopo averla degustata ad Urbino proverò a rifarla a casa.

Per la ricetta cliccate qui

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi ?
La tua opinione è molto importante.

Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...