mercoledì 18 settembre 2013

Biscotti ai fiocchi d'avena

Per colazione domani dei biscottini all'avena. L'avena è un'ottima fonte di proteine e di tiamina e vitamina B1, regola la tiroide, rinforza i tendini e le ossa. E' utile come integratore per chi soffre di insonnia, depressione e disordini dell'appetito. Regola il colesterolo attraverso la presenza di alcuni composti steroidei chiamati avenacine e avenacosidi A e B. I prossimi li farò vegani con la ricetta che mi ha gentilmente donato una mia amica.

INGREDIENTI:

  •  300gr di fiocchi d'avena piccoli
  • 50gr di mandorle senza buccia tostate
  • 1 uovo intero e un tuorlo
  • la buccia di un limone
  • 1 cucchiaino da caffè di cannella
  • 8gr di lievito chimico in polvere
  • 125gr di burro
  • 125gr di zucchero


PROCEDIMENTO:

  1. Per preparare i biscotti ai fiocchi d'avena iniziate tritando in un mixer metà dei fiocchi d'avena (150 gr) con le mandorle.
  2.  Una volta tritati in modo omogeneo, unite il burro ammorbidito  e lo zucchero. 
  3. Aggiungete  il lievito chimico in polvere ai restanti fiocchi d'avena, uniteli al composto con il burro e sempre nel mixer, aggiungete un uovo intero e un tuorlo, la buccia grattugiata di un limone e la cannella.
  4. Prelevate l'impasto, dategli la forma di un salsicciotto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
  5. Quando l'impasto avrà raggiunto la giusta consistenza (dev'essere abbastanza duro), tagliate delle fette spesse un centimetro.
  6. Disponetele in una teglia ricoperta da carta forno una accanto all'altra, avendo cura di lasciare un adeguato spazio tra loro poichè durante la cottura cresceranno e si allargheranno.
  7.  Infornate a 180° per 20 minuti (se ventilato 160° per circa 15 minuti), quindi sfornate i biscotti ai fiocchi d'avena non appena saranno ben dorati.  




Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi ?
La tua opinione è molto importante.

Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...