mercoledì 30 gennaio 2013

Crema al mascarpone

La crema al mascarpone è un'ottima farcia per le torte con copertura in pasta di zucchero. E' consistente ma non dura e regge bene il peso degli strati di pan di spagna.

INGREDIENTI:

    •           35gr di acqua
    •         120gr di zucchero semolato
    •          200ml di panna
    •          ½ kg di mascarpone
    •          2 cucchiai di zucchero a velo
    •          3 tuorli d’uovo



    PROCEDIMENTO:
    1.  In una casseruola cuocete lo zucchero semolato e l'acqua fino a raggiungere la temperatura di 121 C se non avete il termometro per alimenti bagnate le dita in acqua fredda e pizzicate un po' di zucchero,e riuscite a formare una pallina non troppo dura, lo zucchero è pronto) Versate lo zucchero a filo sui tuorli mentre stanno montando con un pizzico di sale e due cucchiai di zucchero a velo; montate fino al completo raffreddamento.
    2. Unite il composto di uova al mascarpone, precedentemente ammorbidito con una frusta a mano, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
    3. Montate la panna e unitela al mascarpone e uova.
    4. Lasciate riposare in frigo, coperta con una pellicola per circa 30 minuti prima di utilizzarla.





    1 commento:

    1. Ciao Marisa,anke se il post è vecchiotto,volevo provare a fare questa crema per farcire una torta e volevo chiederti se si usano i tuorli o gli albumi dell'uovo, perchè mi sembra stano versare lo sciroppo di zucchero sui tuorli.
      grazie
      ciao
      Manuela

      RispondiElimina

    Cosa ne pensi ?
    La tua opinione è molto importante.

    Cupcake al cioccolato

    Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...