martedì 31 luglio 2012

Peperoni ripieni di quinoa

La quinoa è una delle piante con più proprietà nutritive al mondo; anche se viene utilizzata come un cereale, a causa del suo contenuto abbondante di amido, tuttavia la quinoa non contiene affatto glutine.La quinoa è composta principalmente da: proteine ( 13 %), carboidrati ( 60,1 %), grassi ( 6,7%), fibra alimentare ( 8,6%). Presenti anche alcuni minerali tra cui, particolarmente abbondante la presenza di magnesio, il sodio, il fosforo, il ferro e lo zinco. 
Per quanto riguarda le vitamine presenti alcune del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E, quest'ultima molto importante per le sue proprietà antiossidanti.
Nella composizione della quinoa sono presenti due aminoacidi fondamentali per l'organismo ed io suo benessere: la lisina, importante per la crescita delle cellule cerebrali, e la metionina, molto importante in quanto è essenziale nell'essere umano e va assunta tramite alimentazione, poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla; la metionina svolge un ruolo attivo nella metabolizzazione dell’insulina.


INGREDIENTI per 4 persone :
  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni gialli
  • 2 zucchine medie
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio d'olio evo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 70gr di quinoa
  • (2 cucchiai di parmigiano grattuggiato facoltativo)





PREPARAZIONE:
  1. Togliete il picciolo dai peperoni, puliteli, eliminate semi e filamenti interni e tagliate in due e lavateli,conservandone una falda. 
  2. Metteteli nella vaporiera con un pizzico di sale e uno spicchio d'aglio intero per circa 10 minuti ( Se non avete la vaporiera metteteli in una padella con un bicchiere d'acqua,sale aglio e chiudetela con un coperchio).
  3. In una padella fate soffriggere l'olio con la cipolla e aggiungete le zucchine tagliate a dadini e la falda di peperoni tagliata a striscioline.
  4. Regolate di sale e pepe.
  5. Nel frattempo in una pentola con abbondante acqua salata fate bollire la quinoa per circa 15 minuti.
  6. Quando le verdure sono pronte, scolate la quinoa e aggiungetela alle verdure.
  7. Riempite i peperoni con la quinoa, spolverizzateli con il parmigiano e mettete in forno a 200°C per 15 minuti circa, giusto il tempo di fare dorare i peperoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi ?
La tua opinione è molto importante.

Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...