La mia passione per la cucina è stata incoraggiata anche dalla notevole presenza di libri e riviste di cucina in casa mia (ben prima dei vari programmi televisivi, che infatti io non guardo).
La ricetta che vi proponiamo oggi viene proprio da uno di quei tanti libri.
Se per caso domani avete intenzione di festeggiare San Silvestro in casa, vi consiglio di prepararla, perché è davvero gustosa!
INGREDIENTI (per 6 persone):
Per l'impasto
- 150 gr di farina bianca 00
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 50 gr di fecola di patate
- 3 uova
- 1 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 cucchiai di farina bianca 00
- 3 arance non trattata
- 4 cucchiai di zucchero
- 50 gr di burro
- zucchero a velo
Sbattete i tuorli con lo zucchero; aggiungete poi, un ingrediente per volta, il burro ammorbidito, il latte, la buccia grattugiata delle arance (quelle che userete per la crema) e la fecola. Lavorate il tutto amalgamando ogni singolo elemento alla perfezione.
A questo punto setacciate la farina e versatela a pioggia, quindi aggiungete la bustina di lievito.
Montate a neve ferma gli albumi e uniteli al composto. Ricordatevi che gli albumi, quando vengono uniti, vanno sempre lavorati dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornate a 180°, facendo cuocere per 40 minuti.
Nel frattempo preparate la crema.
Spremete le arance.
In un tegamino versate la farina, lo zucchero, il burro e il succo delle arance. Accendete il fuoco e tenetelo bassissimo. Mescolate continuamente per evitare che si formino dei grumi. Togliete dal fuoco e fate riposare.
Quando la torta sarà cotta, toglietela dal forno, fatela raffreddare, poi tagliatela a metà in senso longitudinale e spalmate sulla parte inferiore la crema. Coprite con la parte superiore e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.
Piccolo suggerimento: volendo, potete anche arricchire il dolce con una glassa, che potrete preparare sciogliendo in un padellino 150 gr di zucchero a velo con poca acqua calda e la scorza di un'arancia grattugiata finemente. Versate la glassa sulla superficie del dolce e fatela asciugare prima di servire.