venerdì 10 ottobre 2014

Crema al Baileys


La settimana scorsa ho deciso di creare una versione alternativa della solita crema per farcire i dolci, e siccome a me piace molto il sapore del Baileys, il celebre liquore irlandese, ho pensato che sarebbe stato un ottimo ingrediente per rendere la crema ancora più buona.
Le dosi che vi indico sono per fare solo uno strato di farcitura, se volete fare doppio strato dovete raddoppiare le dosi.

INGREDIENTI (per farcire una torta di 25 cm di diametro):

  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 3 cucchiai di zucchero
  • ½ litro di latte
  • vanillina
  • 250 gr di panna fresca
  • 1 bicchierino (di quelli da cicchetto) di Baileys
PROCEDIMENTO:


  1. Cominciate a lavorare in una terrina i tuorli con lo zucchero; quando avranno raggiunto una consistenza spumosa aggiungete la farina setacciata. 
  2. Amalgamate perfettamente gli ingredienti, poi aggiungete il latte a filo, mescolate per bene, infine aggiungete la bustina di vanillina.
  3. A questo punto mettete sul fuoco, non stancandovi mai di mescolare, tenendo la fiamma medio-bassa, finché sollevando il cucchiaio non lo vedrete velato di crema.
  4. Versate la crema in un'altra ciotola capiente e lasciatela raffreddare completamente.
  5. Montate a neve ferma la panna.
  6. Quando la crema si sarà raffreddata, rimescolatela un po' col cucchiaio, poi aggiungetevi il bicchierino di liquore, amalgamatelo perfettamente, poi aggiungete la panna montata, facendo attenzione a mescolare la crema dal basso verso l'alto.

La vostra crema è pronta per assecondare le vostre fantasie culinarie.
Buon appetito!


Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...