lunedì 22 settembre 2014

Lingue di gatto senza glutine



Finalmente ho trovato una ricetta valida delle lingue di gatto, che ho trasformato "in senza glutine": le cialdine sono rimaste perfette anche dopo alcuni giorni.
Pensavo...  la stessa ricetta potrebbe essere applicata per fare dei cestini in cui mettere il gelato... da provare!! Per ora gustatele per accompagnare un buon tè o una bella crema pasticcera  o come decorazione per una bella torta...

INGREDIENTI:

  • 90 gr di albumi (circa 2)
  • 100gr di burro
  • 100gr di zucchero a velo
  • 170gr di Mix Ds senza glutine
  • semi di 1/2 bacca di vaniglia
PROCEDIMENTO:
  1. Montate nella planetaria o con le fruste elettriche il burro freddo con lo zucchero a velo. Dovrete ottenere quasi una pomata.
  2. Unite gli albumi e la farina sempre mescolando
  3. Fate riposare l'impasto in una ciotola coperta da pellicola alimentare per circa 15 minuti in frigo
  4. Mettete il composto in un sac a poche con la bocchetta liscia media e, dopo aver foderato la placca da forno con la carta, create dei bastoncini di circa 5 cm (ricordatevi di distanziarli bene l'uno dall'altro)
  5. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 12 minuti o fin quando i bordi risulteranno dorati o in forno ventilato a 175°C sempre per 12 minuti.

Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...