domenica 3 giugno 2018

Cupcake al cioccolato




Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccolato per farcitura.
Per prima cosa preparate la crema al burro, così mentre riposa, avrete il tempo di preparare i cupcake ed una volta freddi...via con la farcitura...

INGREDIENTI  (per 12 cupcake):

  • 60gr Farina 00 
  • 60gr Farina di riso (sostituibile con la farina 00)
  • 120gr Zucchero semolato 
  • 120gr Burro a temperatura ambiente
  • 80gr cioccolato fondente
  • 20gr di cacao amaro in polvere
  • 2 uova intere medie
  • 4gr di lievito chimico in polvere per dolci




PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi cominciando dalle farine, poi il cacao amaro in polvere e infine il lievito. 
  2. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzi e tenetelo da parte.
  3. Con uno sbattitore elettrico o con la planetaria montate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero.
  4. Unite le uova una alla volta sempre mescolando. Si ottiene un composto fermo e spumoso.
  5. Alla montata di uova, burro e zucchero aggiungete il cioccolato fuso e le polveri con movimenti lenti e circolari dal basso verso l'alto.
  6. Inserite nello stampo da muffins dei pirottini di carta che serviranno a stabilizzare il dolcetto e ad essere pronto per la farcitura.
  7. Con un cucchiaio riempite i pirottini per 3/4 della loro altezza. 
  8. Cuocete in forno statico a 180° per 15-20 minuti, in forno ventilato a 175° sempre per 15/20 minuti. Verificate la cottura con la "Prova stuzzicadenti", inserite al centro del dolcetto uno stuzzicadenti e se tirandolo fuori l'impasto non si è attaccato su di esso allora è il momento di sfornare!!
  9. Fateli sfornare prima di procedere alla farcitura.


Per la farcitura io ho utilizzato una crema al burro al cioccolato, di cui vi lascio il link ma voi potete lasciarli così naturali o dare spazio alla vostra creatività.
Crema al burro al cioccolato

Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...